Grafiche pubblicitarie ai tempi del Covid-19

Il 2020 è entrato drammaticamente nella storia come l’anno della pandemia di Coronavirus. La nostra vita quotidiana è stata sconvolta, il mondo piange migliaia di morti e tutte le attività sono condizionate da questa nuova, imprevista realtà.

Anche le società petrolifere, in questo difficile momento, hanno dovuto cambiare approccio, rivedere i loro programmi di sviluppo, e in molte si sono attivate anche con programmi di solidarietà e campagne “pubblicitarie” che ricordano a tutti il rispetto delle regole. L’epidemia ha infatti dato origine a grafiche e avvisi inediti, inevitabilmente legati al Coronavirus, al quale anche gli esperti di marketing si sono dovuti adattare.

Pirelli-Covid19 Sono molte le società, poi, che hanno attivato dei meccanismi di solidarietà o di contributo all’emergenza (per approfondire, clicca qui): ENI, ad esempio, sta collaborando per la creazione di nuovi posto letto a Roma e di un nuovo reparto malattie infettive a Milano, ha effettuato donazioni a favore della sanità bergamasca e lavora con la Federazione del Medici, il CNR e il SSN; Petronas, invece, ha sostenuto la Croce Rossa lombarda e piemontese. La Shell ha iniziato la produzione di ingredienti utilizzati nella produzione di disinfettanti e collabora con il Servizio Sanitario olandese. Total sostiene la mobilità dei medici francesi attraverso milioni di euro in buoni benzina, mentre BP regala carburante ai mezzi di soccorso e ha organizzato consegne gratuite di generi alimentari. Tra le compagnie americane, ExxonMobil sta sviluppando nuovi DPI per iniziarne la produzione, mentre la Chevron ha distribuito oltre 7 milioni di dollari a banche alimentari, servizi educativi e sanitari.

Nel campo degli pneumatici, solo per citare un paio di casi, Pirelli ha donato nuovi respiratori alla Regione Lombardia, mentre Michelin è impegnata in attività di sostegno alla Croce Rossa e alle ASL (in Italia) e nella produzione di mascherine.

Proponiamo di seguito alcune delle grafiche apparse in questi giorni sui canali di comunicazione delle principali società petrolifere, annunci che entrano di diritto a far parte della storia del marketing petrolifero.

Mobil

Mobil-Covid19

Questa grafica della Mobil, semplice ma al contempo eloquente, ricorda la regola base, la più importante per contenere il contagio: rimani al sicuro, stai a casa!

BP

BP-Covid19

Con questo avviso, BP preferisce ricordare a ciascuno la necessità di essere generoso, sostenendo le donazioni al fondo di emergenza dell’OMS.

IP

IP-Covid19 IP-Covid19 IP-Covid19 ip-covid

IP si concentra invece sottolinea il proprio contributo all’emergenza, in particolare con il sostegno al personale sanitario impiegato contro il Coronavirus. La compagnia italiana ha inoltre avviato una campagna sui social, indagando le occupazioni “casalinghe” degli utenti o proponendo citazioni motivazionali.

Total

Total-Covid19 Total-Covid19 Total-Covid19 total-covid19

Total Italia ha lanciato una campagna di comunicazione per ricordare ai cittadini le principali norme di prevenzione: non uscire, tieni le distanze, lavati le mani, fai esercizio, e tutto andrà #LiscioComel’Olio

Castrol

Castrol-Covid19

La Castrol italiana, in un video ringrazia tutti coloro che lavorano, in vari ambiti, per garantire l’assistenza sanitaria e i servizi fondamentali: medici, infermieri, inservienti, addetti alle pulizie, scienziati, supermercati, conducenti, volontari, meccanici.

Chevron

chevron-covid19

Chevron ricorda invece l’impegno del proprio personale, costantemente impegnato per garantire i rifornimenti di energia, del quale garantisce la piena sicurezza sul lavoro.

Exxon

Anche la Esso italiana, del gruppo ExxonMobil, ricorda a tutti l’importanza di rispettare le regole, anche nel garantire i servizi essenziali.

Rothen Oil

Rothen-Covid19

Rothen Oil, come Castrol, ringrazia tutti gli addetti ai lavori, che anche in questi giorni difficili continuano nel loro impegno in vari settori. La società è inoltre attiva, insieme alla Ma-Fra (prodotti per auto), nel sostegno alla Squadra Emergenza Operativa con sede a Bollate.

Michelin

Michelin-Covid19

Concludiamo con queste belle grafiche Michelin, che ricordano l’impegno del produttore, e dell’Omino Michelin, a sostegno della Croce Rossa e nella produzione di mascherine e che, anche in questo caso, esprimono gratitudine verso tutti i professionisti al lavoro in questi giorni difficili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Iscriviti alla newsletter

    Registrandoti, accetti l'informativa sulla privacy

    Seguici sui social